Ti va di sciare o passeggiare tra i boschi?
Il bello di Pisa e della Toscana è che a due passi trovi il mare ma anche le montagne.
Cuore di una zona riconosciuta come la più celebre stazione sciistica dell’appennino Tosco-Emiliano, il passo dell’Abetone con i suoi 1388 metri d’altitudine, deve la sua fama principalmente alle altissime cime che gli fanno da corona.
Per il popolo toscano, l’Abetone è certamente una meta d’eccellenza.
Qui ha origine uno dei comprensori sciistici più importanti del centro Italia: 50 km di piste da discesa cui si aggiungono numerosi campi scuola per principianti (http://www.abetone.it/skipass.html).
Ma non finisce qui perché l’Abetone offre anche numerose alternative quali lunghe ed impegnative escursioni.
Lo dimostra la fitta rete di passeggiate da poter percorrere in estate e, magari, anche in inverno con un paio di ciaspole ai piedi.
Oltre all’intrattenimento sportivo, però, ciò che salta agli occhi è la cornice naturale composta da una fitta foresta di conifere e abeti.
Oltre ad essere una fra le più apprezzate mete turistiche invernali, il passo dell’Abetone offre straordinarie opportunità di soggiorno e di svago anche in primavera, estate e autunno.
In aggiunta a tutto questo, i borghi storici e la buona tavola ne fanno una meta ideali sia per i giovani che per famiglie.
Trascorrere una giornata all’Abetone, o persino una settimana, è l’ideale per rigenerarsi, respirare un’aria diversa e godersi il panorama davvero mozzafiato di questo territorio.
Da Pisa dista circa 1,5h di auto ed è comodo anche come giro dalla mattina alla sera.
​